Scuola dell’infanzia

Responsabile: ins. Tinè  Anna

img_1829  img_1818

SI RIPARTE IN ALLEGRIA

I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della scuola primaria, insieme al Dirigente Prof.ssa Agata Balsamo e ai genitori,  hanno inaugurato il nuovo anno scolastico con il taglio del nastro tricolore, all’insegna di  una effettiva collaborazione tra l’istituzione scolastica e la famiglia. Alla fine della manifestazione tutti i bambini sono entrati in classe, tra gli applausi, la commozione ed i sorrisi dei familiari.

FESTA DEI NONNI

I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia hanno trascorso un momento magico insieme ai loro nonni in un clima di gioia, festa ed allegria. Con canzoncine e poesie i piccoli hanno mostrato tutta la loro felicità nell’accogliere  degli ospiti così graditi. I nonni sono tornati bambini ed hanno partecipato al gioco della sedia e alla gara degli indovinelli. Infine si sono esibiti in  balli di coppia e moderni, insieme ai loro nipotini.

GRAZIE AUTUNNO

In occasione della  stagione autunnale,  i bambini  del Plesso “C.A. dalla Chiesa”,  riunitisi  nel cortile della scuola, hanno gustato, tutti insieme, le caldarroste, preparati dal signor Angelo. Inoltre   hanno vissuto l’esperienza della vendemmia  in un clima ludico e di apprendimento attraverso la stimolazione sensoriale.  Nel  cortile della scuola è stata riprodotta una vigna scenografica.  Gli alunni hanno raccolto l’uva e   separato  gli acini dal raspo . Divertente è stata la pigiatura degli acini con le mani. La fase successiva è stata quella di travasare  il mosto  per la fermentazione.

TERVETULOA

Il giorno 19/10/2017 la nostra Dirigente,  Profssa Agata Balsamo,  ha invitato la Dirigente Scolastica del Liceo Linguistico di Helsinki (Finlandia). sig.ra Sirpa Jalkanen, a visitare i vari plessi della nostra scuola al fine di creare i presupposti di un futuro gemellaggio condiviso. I bambini della scuola dell’infanzia hanno accolto la gradita ospite con canti e balli tipici della nostra Sicilia e intonando gli inni nazionali dei due paesi. In segno di ospitalità i nostri piccoli alunni le hanno donato piccoli oggetti  da loro realizzati.

LIBRIAMOCI 2017

Gli alunni delle terze sezioni della scuola dell’infanzia, giorno 24/10/2017, grazie alla collaborazione della Responsabile della Biblioteca della circoscrizione di Cassibile, sig.ra Carla Restuccia e della sig.ra Loreto Stefania, volontaria NPL, sono stati impegnati in momenti di lettura ad alta voce. Un’esperienza positiva e piacevole che ha suscitato interesse e curiosità nei  bambini.

L’OLIO, IL MIELE, IL LATTE

Il giorno 07/11/2017 i bambini delle terze sezioni della scuola dell’infanzia sono andati in visita a Sortino, c.da Albinelli,  presso il frantoio “Gocce di sole”. Attraverso la conoscenza della pianta dell’ulivo e brevi cenni sulla sua storia, i bambini hanno assistito direttamente alla fasi di trasformazione delle olive in olio (raccolta, trasporto, stoccaggio, defogliazione, lavaggio, molitura, separazione e filtraggio). Nel laboratorio di apicoltura  hanno scoperto il mondo delle api e i prodotti che ne derivano;  in quello caseario la trasformazione del latte nei suoi derivati. Al termine delle attività hanno degustato prodotti tipici dell’azienda: pizza, ricotta calda, focaccia bianca, miele, olio e pane. I bambini hanno ricevuto una bottiglietta d’olio da portare a casa.

FESTA DELL’ALBERO

Anche quest’anno si è svolta la festa dell’albero per promuovere l’importanza del verde e il rispetto della natura. Infatti giorno 28/11/2017, nel plesso “Don Pino Puglisi”, i bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni della scuola primaria, grazie anche alla collaborazione dei genitori e dei nonni, sono stati coinvolti nella piantumazione di un melo, di un melograno e di piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, mirto). La giornata è stata allietata con filastrocche e canzoncine inerenti il tema proposto. Nel plesso “C.A. dalla Chiesa” i genitori si sono impegnati nella piantumazione di siepi, di una quercia e dell’ulivo, Momenti di animazione sono stati offerti dall’associazione Smile Art del signor Paolo Smriglio.

LA SCUOLA COME PROGETTO DI INTERCULTURA

Un laboratorio interculturale che offre al nostro territorio un’occasione di conoscenza, incontro, condivisione  di usi e costumi di culture diverse, di  vissuti ed emozioni per riscoprirsi come vera risorsa per sé e per gli altri. Per la scuola dell’infanzia il laboratorio è stato progettato, sviluppato e gestito dall’insegnante Musumeci Daniela. Ha partecipato una rappresentanza di bambini di varie nazionalità presenti nel nostro istituto comprensivo (per l’inclusione anche bambini italiani) insieme alle loro mamme.