Scuola dell’infanzia

 PLESSO “CARLO ALBERTO DALLA CHIESA” DI VIA DELLE FRESIE

Telefono: 0931.718626

Responsabile: ins. Concetta Gennaro

PLESSO “DON PINO PUGLISI” DI VIA DEGLI ULIVI

Telefono: 0931.718664

Responsabile: ins. Tinè  Anna

img_1829  img_1818

SI RIPARTE IN ALLEGRIA

I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della scuola primaria, insieme al Dirigente Prof.ssa Agata Balsamo e ai genitori,  hanno inaugurato il nuovo anno scolastico con il taglio del nastro tricolore, all’insegna di  una effettiva collaborazione tra l’istituzione scolastica e la famiglia. Alla fine della manifestazione tutti i bambini sono entrati in classe, tra gli applausi, la commozione ed i sorrisi dei familiari.

FESTA DEI NONNI

I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia hanno trascorso un momento magico insieme ai loro nonni in un clima di gioia, festa ed allegria. Con canzoncine e poesie i piccoli hanno mostrato tutta la loro felicità nell’accogliere  degli ospiti così graditi. I nonni sono tornati bambini ed hanno partecipato al gioco della sedia e alla gara degli indovinelli. Infine si sono esibiti in  balli di coppia e moderni, insieme ai loro nipotini.

GRAZIE AUTUNNO

In occasione della  stagione autunnale,  i bambini  del Plesso “C.A. dalla Chiesa”,  riunitisi  nel cortile della scuola, hanno gustato, tutti insieme, le caldarroste, preparati dal signor Angelo. Inoltre   hanno vissuto l’esperienza della vendemmia  in un clima ludico e di apprendimento attraverso la stimolazione sensoriale.  Nel  cortile della scuola è stata riprodotta una vigna scenografica.  Gli alunni hanno raccolto l’uva e   separato  gli acini dal raspo . Divertente è stata la pigiatura degli acini con le mani. La fase successiva è stata quella di travasare  il mosto  per la fermentazione.

 

TERVETULOA

 Il giorno 19/10/2017 la nostra Dirigente,  Profssa Agata Balsamo,  ha invitato la Dirigente Scolastica del Liceo Linguistico di Helsinki (Finlandia). sig.ra Sirpa Jalkanen, a visitare i vari plessi della nostra scuola al fine di creare i presupposti di un futuro gemellaggio condiviso. I bambini della scuola dell’infanzia hanno accolto la gradita ospite con canti e balli tipici della nostra Sicilia e intonando gli inni nazionali dei due paesi. In segno di ospitalità i nostri piccoli alunni le hanno donato piccoli oggetti  da loro realizzati.

LIBRIAMOCI 2017

Gli alunni delle terze sezioni della scuola dell’infanzia, giorno 24/10/2017, grazie alla collaborazione della Responsabile della Biblioteca della circoscrizione di Cassibile, sig.ra Carla Restuccia e della sig.ra Loreto Stefania, volontaria NPL, sono stati impegnati in momenti di lettura ad alta voce. Un’esperienza positiva e piacevole che ha suscitato interesse e curiosità nei  bambini.

                     

      

L’OLIO, IL MIELE, IL LATTE

Il giorno 07/11/2017 i bambini delle terze sezioni della scuola dell’infanzia sono andati in visita a Sortino, c.da Albinelli,  presso il frantoio “Gocce di sole”. Attraverso la conoscenza della pianta dell’ulivo e brevi cenni sulla sua storia, i bambini hanno assistito direttamente alla fasi di trasformazione delle olive in olio (raccolta, trasporto, stoccaggio, defogliazione, lavaggio, molitura, separazione e filtraggio). Nel laboratorio di apicoltura  hanno scoperto il mondo delle api e i prodotti che ne derivano;  in quello caseario la trasformazione del latte nei suoi derivati. Al termine delle attività hanno degustato prodotti tipici dell’azienda: pizza, ricotta calda, focaccia bianca, miele, olio e pane. I bambini hanno ricevuto una bottiglietta d’olio da portare a casa.

FESTA DELL’ALBERO

Anche quest’anno si è svolta la festa dell’albero per promuovere l’importanza del verde e il rispetto della natura. Infatti giorno 28/11/2017, nel plesso “Don Pino Puglisi”, i bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni della scuola primaria, grazie anche alla collaborazione dei genitori e dei nonni, sono stati coinvolti nella piantumazione di un melo, di un melograno e di piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, mirto). La giornata è stata allietata con filastrocche e canzoncine inerenti il tema proposto. Nel plesso “C.A. dalla Chiesa” i genitori si sono impegnati nella piantumazione di siepi, di una quercia e dell’ulivo, Momenti di animazione sono stati offerti dall’associazione Smile Art del signor Paolo Smriglio.

        

LA SCUOLA COME PROGETTO DI INTERCULTURA

Un laboratorio interculturale che offre al nostro territorio un’occasione di conoscenza, incontro, condivisione  di usi e costumi di culture diverse, di  vissuti ed emozioni per riscoprirsi come vera risorsa per sé e per gli altri. Per la scuola dell’infanzia il laboratorio è stato progettato, sviluppato e gestito dall’insegnante Musumeci Daniela. Ha partecipato una rappresentanza di bambini di varie nazionalità presenti nel nostro istituto comprensivo (per l’inclusione anche bambini italiani) insieme alle loro mamme.

OPEN DAY

Giorno 16 dicembre in tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo si sono svolte attività laboratoriali dell’open day.  I genitori dei nuovi iscritti hanno potuto conoscere la  struttura, i regolamenti, l’offerta formativa della scuola e le insegnanti. Un’ottima occasione per vedere come trascorrono la giornata i bimbi che frequentano e quali sono le attività svolte. Nei laboratori, gli alunni, insieme ai genitori ed ai nonni, hanno realizzato addobbi natalizi con materiale di riciclo.

IL MONDO CHE VORREI

Quest’anno il Natale è stata una delle feste più significative che ha coinvolto le famiglie,  la scuola ed  in particolare i bambini in  esperienze di amicizia, di solidarietà e amore per gli altri, attenuando gli aspetti consumistici e commerciali. La partecipazione dei genitori degli alunni, soprattutto dei bambini stranieri, ha valorizzato lo spirito natalizio di fratellanza tra i popoli.

 

.

 

 

     

UNA SPREMUTA DI GUSTO

Nel mese di gennaio gli alunni della scuola dell’infanzia hanno scoperto, attraverso osservazioni ed assaggi, un prezioso frutto per la nostra salute: l’arancia. Si sono divertiti a spremere l’arancia, portata da casa, e a sorseggiare la spremuta.  Attraverso l’analisi sensoriale,  legata in particolare al colore, alla forma, alla dimensione, al gusto ed all’olfatto, i bambini hanno registrato le osservazioni ed il livello di gradimento individuale.

         

         

CARNEVALE A SCUOLA

Tra i momenti di svago e di divertimento non potevano mancare i festeggiamenti del Carnevale, che hanno coinvolto  tutti, dai più piccoli ai più grandi.  Le mamme dei piccoli alunni si sono esibiti in canti e balli ed hanno rappresentato divertentissime storie di carnevale che  vedono protagoniste le più famose maschere italiane come Arlecchino, Pulcinella e Balanzone.

                  

PROGETTO “NATI PER LEGGERE”

Incontri di lettura per bambini e genitori a scuola

https://m.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2061367354076910&id=1718086628404986

Anche quest’anno il progetto ”NATI PER LEGGERE”, propone, per i bambini dai tre ai cinque anni, insieme alle loro famiglie,  “Una valigia piena di…….” storie, libri da toccare, da ascoltare, da sperimentare, libri dove riconoscersi , libri accuratamente scelti per aiutare il bambino a scoprire il piacere di leggere. Attività di lettura ad alta voce che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Si prevedono incontri  di lettura a scuola, con la partecipazione dei genitori,  organizzati dalla signora Stefania Loreto, volontaria NPL, dalla pedagogista Enza Lorefice e dalla signora Carmela Restuccia, responsabile della Biblioteca della Circoscrizione.

   

             

 

HAPPY  EASTER  

 

 

   

 

SAGRA DELLA FRAGOLA

Dal 20 al 22 aprile 2018 gli alunni del 2° Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” hanno partecipato alla Sagra della Fragola che si è svolta presso la Piazza Caduti del Conte Rosso di Cassibile. Ad aprire la manifestazione, alle ore 17,30 del 20 aprile, sono stati i bambini delle sezioni 3 A, 3 B e 3 C della scuola dell’infanzia che si sono esibiti in  una tarantella siciliana, in una drammatizzazione dal titolo “Processo alle quattro stagioni” e in un musical dal titolo “Pirati della frutta”, catturando l’attenzione e l’applauso del pubblico.

     

 

IN GIRO PER ORTIGIA

Nei giorni  24  e 26 aprile i bambini delle seconde e delle terze sezioni della scuola dell’infanzia sono andati in visita alla Casa delle farfalle di Siracusa e al Teatro dei pupi. Nella casa delle farfalle, realizzata all’interno del giardino dell’Artemision, gli alunni hanno potuto scoprire il ciclo vitale delle farfalle, osservando, da vicino, i bruchi, le crisalidi della farfalle ed i vari tipi di bozzoli delle falene. A pochi passi dal teatro dei pupi, gli alunni delle sezioni terza A , terza B e terza C hanno visitato il museo Aretuseo dei Pupi dove hanno illustrato le fasi costruttive di un pupo. Successivamente hanno assistito allo spettacolo “Lando e l’incantesimo di Angelica”, proposto per i piccoli spettatori.

                    

          

PROGETTO “MARVIN AND FRIENDS”

Giunge alla conclusione il progetto inglese “Marvin and friends” destinato ai bambini delle terze sezioni della scuola dell’infanzia “Don Pino Puglisi” in continuità con le classi prime della scuola primaria. Alla presenza dei genitori, i bambini si sono esibiti in una divertente performance che ha visto portare in scena le attività svolte, in forma ludica, dalla tirocinante Belfiore Martina supportata dalle insegnanti delle terze sezioni e delle classi prime.  I genitori hanno mostrato entusiasmo ed apprezzamento per il lavoro svolto.

                                          

 

 

 

 

 

 

TI DICO GRAZIE

Gli alunni della sezione 3 B della scuola dell’infanzia, guidati dalle loro insegnanti Giusi M., Tiziana R., Monica F., e Giusi C., hanno salutato la scuola con una performance dal titolo “Ti dico grazie” . una giornata ricca di gioia e commozione da parte dei bambini, delle insegnanti e dei loro genitori.

 

 

GREASE

La sezione 3 A della scuola dell’infanzia ha organizzato uno spettacolo finale che ha visto gli alunni impegnati in una performance in lingua rumena, diretta dall’insegnante Michaela P., e nel musical Grease curato dalle insegnanti Anna e Dina. I bambini si sono esibiti con naturalezza, assicurando un vero momento di spettacolo al pubblico che li ha applauditi.

          

ACCOGLIENZA E’ INTEGRAZIONE

Il 23 Giugno si è concluso il progetto Area a forte processo migratorio: “ACCOGLIENZA è INTEGRAZIONE” ” destinato agli alunni italiani e stranieri  dei tre Settori: scuola dell’infanzia, primaria e superiore di primo grado. Ancora una volta, il nostro Istituto si  configura come  laboratorio permanente  di apprendimento, di relazioni, di esperienze, di scambio, di confronto, di cooperazione, di amicizia dove ciascuno diviene risorsa per sé e per gli altri . Al progetto, hanno aderito adulti, ragazzi e bambini che, aldilà delle differenze culturali, anagrafiche,  linguistiche e religiose,  hanno dato prova di come sia possibile lavorare  in armonia ad un progetto comune superando barriere culturali e pregiudizi.  La scuola. dunque, accoglie la sfida che il delicato momento storico  ci impone e  getta le basi per un progetto più ambizioso quanto necessario: EDUCARE ALLA PACE.

 

 

 

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi