Plesso Via degli Ulivi

PLESSO “DON PINO PUGLISI” DI VIA DEGLI ULIVI (SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL’INFANZIA)

Telefono: 0931.718664

Responsabile: ins. Corradina Nevola

img_1817  img_1818

VISITA ALLA FATTORIA DIDATTICA

Il giorno 11 del mese di maggio i bambini di cinque anni hanno visitato la fattoria “Agrimilo” di Canicattini Bagni. Immersi nella natura,  hanno conosciuto gli animali presenti in  fattoria ed i hanno cavalcato gli asinelli. Interessante è stato il laboratorio orto ha avvicinato i bambini al contatto diretto con la natura e con il mondo agricolo.

EDUCAZIONE STRADALE A SCUOLA

Nell’ambito del progetto di educazione stradale,  gli alunni di anni cinque della scuola dell’infanzia sono stati sensibilizzati al rispetto delle regole del codice della strada. A rinforzo delle attività è stato invitato a scuola un rappresentante della Polizia Municipale che ha spiegato ai bambini l’importanza della figura del vigile.

FARE, COSTRUIRE, STARE INSIEME

La finalità è quella di sviluppare le competenze espressivo-manipolative nei nostri alunni, la capacità di esprimersie di creare in un contesto di integrazione, condivisione, collaborazione e continuità. Il laboratorio prende in considerazione le principali festività, occasioni presenti nel percorso scolastico, e coinvolge i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia del Plesso “Don Pino Puglisi” in continuità con la classe 1 A della scuola primaria.

LABORATORIO MOTORIO

Il laboratorio motorio,  che coinvolge i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia del Plesso “Don Pino Puglisi” in continuità con la classe 1 A della scuola primaria, vuol configurarsi un ambiente operativo e cooperativo con l’obiettivo di creare le condizioni di una giusta maturazione psico-motoria, spazio-temporale, personale nel rispetto delle regole e dei tempi e ritmi di ognuno. Viene valorizzato il gioco inteso come mezzo per favorire la motivazione degli alunni

Babbo Natale a scuola

NATALE 2016

Gli alunni della scuola dell’infanzia del  plesso “C.A. dalla Chiesa” hanno festeggiato il Natale con spirito di apertura al territorio, coinvolgendo i genitori ed il Centro Anziani di Cassibile. La partecipazione dei genitori dei bambini stranieri ha valorizzato lo spirito natalizio di fratellanza tra i popoli. Particolarmente emozionanti sono stati i momenti che hanno visto le mamme  ed i papà impegnati in canti e drammatizzazioni natalizie.

Coro Mamme  Plesso “Don Pino Puglisi”

GRAZIE AUTUNNO

In occasione della  chiusura delle attività autunnali i bambini della Scuola dell’Infanzia del Plesso “C.A. dalla Chiesa” e “Don Pino Puglisi” sono stati protagonisti di un simpatico momento di aggregazione, di condivisione e riflessione. Riunitisi  nel cortile della scuola, hanno gustato, tutti insieme, le caldarroste, preparati dal signor Angelo e dolci tipici della tradizione di San Martino,  preparati dalle mamme.

UNO, DUE, TRE…….. SI RICOMINCIA

Quest’anno, nel plesso “Carlo Alberto dalla Chiesa” l’accoglienza degli alunni e dei loro genitori è stata  allietata dall’animazione dei coniugi Randazzo che, con balli di gruppo e canti corali hanno  reso più gioioso  e sereno  l’ingresso a scuola sia dei bambini che dei loro genitori.

Nella  seconda parte della giornata si è tenuta una  significativa cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico con  taglio del nastro tricolore da parte di alcuni genitori.  Questo momento ha sancito una particolare collaborazione tra l’istituzione scolastica e la famiglia. Alla fine della manifestazione tutti i bambini hanno fatto volare dei palloncini, tra gli applausi, la commozione ed i sorrisi dei familiari.

Nel Plesso “Don Pino Puglisi” i bambini di cinque anni insieme agli alunni delle classi prime della scuola primaria hanno salutato il nuovo anno scolastico con il lancio dei palloncini, accompagnati dai saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Agata Balsamo.

img-1img-2

• mamme ulivi1 • 4 MB • 0 click
    04.02.2017

Coro mamme Plesso"Don Pino Puglisi"