Il 9 novembre 2019 il II Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Cassibile animerà il territorio con una passeggiata di tre chilometri dal titolo “MaratoniAmo Cassibile”. L’attività, che è patrocinata dal Comune di Siracusa, coinvolgerà gli alunni dei tre ordini dell’Istituto, le loro famiglie, il personale scolastico ed è estesa a tutto il territorio.

L’iniziativa nasce da due riflessioni, una verso la cura dell’ambiente e del patrimonio, ambito in cui la scuola è impegnata in prima linea, come hanno testimoniato le innumerevoli iniziative precedenti, l’altra l’adesione ai festeggiamenti per i 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, evento che cade proprio giorno 9 novembre e che invita a fare memoria dell’importanza della Pace, in tutti tempi, e in particolar modo nel nostro.

Alla maratona hanno manifestato interesse le associazioni di promozione sociale del territorio: Acquanuvena Avola, Amnesty Siracusa, Legambiente Siracusa, Arci Siracusa e l’Associazione Italo-Araba di Siracusa. Inoltre, partecipano, in qualità di sponsor: la Banca Agricola Popolare di Ragusa – Filiale di Cassibile, l’Associazione Fratres di Cassibile, la Misericordia di Cassibile, la Compagnia Teatrale Liolà, il Supermercato Like di via Nazionale e via Madonna, Cassibile.

Il percorso che la passeggiata seguirà è il seguente: via Fontane Bianche, via delle Magnolie, via della Caserma, via Isabella di Castiglia, via della Madonna, via F. Nicotera, piazza Caduti del Conte Rosso, via G. Giusti, via San Lio, via delle Vigne, Via Fontane Bianche.

Gli alunni si raduneranno alle ore 8.30 nel cortile interno al plesso “Falcone-Borsellino” della scuola secondaria da dove partiranno scaglionati: alle 9.00 gli alunni della scuola secondaria, alle 9.10 quelli della scuola primaria, alle 9.20 i bambini dell’infanzia.

Durante il percorso i partecipanti potranno, inquadrando i QR code posti in alcuni punti di interesse toccati dalla maratona, visionare nel proprio device portatile dei video che raccontano la storia o le caratteristiche del sito. I video, in 5 lingue (italiano, inglese, francese, arabo, rumeno) sono stati realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Alla fine della passeggiata gli alunni consumeranno insieme una merenda con il contributo degli sponsor. La fine dell’attività è prevista per le ore 12.00/12.30.

Si ricorda che, malgrado il titolo che vuole essere evocativo e simbolico, l’attività proposta non è una gara, non ci sono vincitori, a tutti i ragazzi convolti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Lo spirito dell’iniziativa è quello di offrire uno spazio-tempo in cui scuola e territorio si incontrano per promuovere insieme l’amore verso il bene comune, verso la nostra Casa locale che è Cassibile e la nostra Casa globale che è il Pianeta.