In data 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una delegazione di alunni della nostra scuola, accompagnati dal coadiutore della Dirigente, prof. Luca Garro e dalla prof.ssa Daniela Campisi, ha partecipato, presso il Piazzale della Capitaneria di porto di Siracusa, alla cerimonia militare alla presenza del viceprefetto, Romano e del contrammiraglio, Andrea Cottini, comandante del presidio militare di Augusta. Alla nostra scuola, il Secondo Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Cassibile, è stato  consegnato il simbolo del Tricolore, “per essersi distinta nella promozione dei valori della legalità e della partecipazione attiva alla vita sociale anche attraverso progetti mirati ai principi della trasparenza dell’agire quotidiano e al culto della memoria di coloro che per questi ideali hanno donato la vita.” Ha ritirato la Bandiera Tricolore il Prof. Luca Garro.

Accogliamo con orgoglio questo riconoscimento che viene dopo quello dell’anno scorso che ha visto i nostri alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado, vincitori regionali del concorso bandito dalla Fondazione Falcone “Follow the money” e ospiti alla crociera della nave della legalità. Da tre anni a questa parte, inoltre, la nostra scuola promuove la riflessione sulla sicurezza nei posti di lavoro,  avendo istituito il concorso intitolato ad Antonio Galvano, giovane genitore di nostri alunni, perito in un incidente sul lavoro, attraverso una giornata di studio sulla tematica, premiando lavori significativi degli alunni.