Gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e gli alunni della Scuola secondaria di I grado sono invitati ad assistere alla visione del film-inchiesta Pane duro del regista Francesco Millonzi, sui temi della povertà, del bullismo e dell’immigrazione.

Modalità dello spettacolo: introduzione del regista, visione del film e dibattito finale con gli alunni sui temi trattati nel film.

Calendario degli spettacoli

• 08 novembre 2017: scuola primaria
Classi Orario Luogo della proiezione
Quarte Dalle ore 08.00 alle ore 10.00 Plesso “Giovanni XXIII” di via della Madonna
Quinte Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Plesso “Giovanni XXIII” di via della Madonna
  • 09 novembre 2017: scuola secondaria di I grado
Classi Orario Luogo della proiezione
I A, II A, III A Dalle ore 08.00 alle ore 10.00 Plesso “Giovanni XXIII” di via della Madonna
II B, II C Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Plesso “Giovanni XXIII” di via della Madonna
I B, III B Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 Plesso “Giovanni XXIII” di via della Madonna
I C, III C Dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Plesso “Giovanni XXIII” di via della Madonna

PRESENTAZIONE DEL DOCU-FILM PANE DURO

Il docu-film realizzato dal regista Francesco Millonzi, dal titolo “PANE DURO”, affronta le problematiche legate al disagio sociale, focalizzando l’attenzione su quelle persone che vivono realtà molto disagiate. Tra le tematiche più scottanti, si mette in evidenza le necessità di una società che tende verso la povertà, ma anche di chi si spende contro il disagio sociale, assistendo queste persone per una vita più dignitosa. Il film tratta tematiche come l’assistenza notturna dei volontari “ANGELI DELLA NOTTE” verso i Clochard; abbiamo documentato ragazzi giovanissimi, come Pietro ed altri, che vivono la vita di strada, ma anche come Marco, un ragazzino che fa il posteggiatore abusivo per aiutare la sua famiglia, in particolar modo per comprare il latte alla sua sorellina. Il docu-film affronta la tematica della POVERTA’, non solo quella materiale, ma anche quella spirituale, di questo ne abbiamo parlato con il presidente del “PARLAMENTO DELLA LEGALITA’” Nicolò Mannino. Altra tematica sociale che racconta il film è quella del “BULLISMO”, infatti, abbiamo raccolto la testimonianza di Nikolai e della drammatica intervista di sua madre, dove si evince il dolore che una mamma prova davanti a questi episodi barbari, nonché, con un’intervista fatta al dott. Marco Anello, PROVVEDITORE AGLI STUDI DI PALERMO, il quale si è soffermato su come l’istituzione scolastica interviene per fermare questi fenomeni di bullismo. Abbiamo anche affrontato il tema dell’IMMIGRAZIONE con il vice Presidente del “PARLAMENTO ALLA LEGALITA’” Salvatore Sardisco, con immagini drammatiche degli sbarchi. Il film si conclude con PAPA FRANCESCO, portatore di speranza ed umiltà.